- Dott. Alessio Paladini
- Dott. Lorenzo Rigatti
- Dott. Tommaso Chini
- Dott. Giovanni Tasso
MEDICI
PRESTAZIONI
- Visite urologiche con ecografia
- Ecografie prostatiche transrettali
ORARI
Dal LUNEDI’ AL VENERDI’ dalle 08.30 alle 19.00
e prenotare telefonando ai numeri:
L’Urologia si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni. In particolare il tumore alla prostata è il più diagnosticato fra gli uomini più maturi, a partire dai 50 anni.
Secondo i dati i casi sono in crescita, nel 2019 sono state 37000 le diagnosi. Un risultato che potrebbe scoraggiare ma che, in parte risulta dovuto all’aumento delle diagnosi: la cultura della prevenzione, prerogativa finora femminile, si sta infatti diffondendo sempre di più anche tra gli uomini.
Dato decisamente positivo così come quello della sopravvivenza che, a 5 anni dalla diagnosi di un tumore alla prostata, arriva oggi al 91%.
Fra i giovani, dai 15 ai 40 anni circa, è il tumore del testicolo ad essere il più diagnosticato, con 2.200 casi l’anno, in diminuzione rispetto agli anni passati. È una malattia che, se diagnosticata in fase iniziale, ha una percentuale di guarigione quasi del 100%.
I principali fattori di rischio che predispongono all’insorgenza del tumore alla prostata sono:
- familiarità
- avanzare dell’età
- sedentarietà
- fumo
- alcol
- dieta povera di frutta e verdura e ricca di grassi
Salvo diversa necessità e indicazione medica, è a partire dai 45-50 anni (o dai 40 se esiste una storia familiare) che bisognerebbe iniziare a effettuare la visita urologica con esplorazione digito-rettale (DRE): l’esame è breve (dura pochi secondi). Lo specialista può richiedere anche altri esami diagnostici oltre al prelievo di sangue per valutare il dosaggio PSA (Antigene Prostatico Specifico).
Prenota una Visita