la prevenzione a tavola

Le abitudini alimentari scorrette rientrano tra i fattori di rischio definiti modificabili, ovvero dipende da noi rimuoverli. Mangiare in modo corretto ed equilibrato e tenere sotto controllo peso e indice di massa corporea sono la premessa di un organismo sano e in forma.

Nessun alimento, da solo, allontana il rischio di ammalarsi, a fare la differenza è un pool di più alimenti. Mangiare bene a 360° aiuta anche a mantenere in salute il nostro intestino, più precisamente il microbiota, ovvero tutta la popolazione microbica che vive al suo interno. Quello che possiamo fare per mantenerlo in forze è adottare una corretta alimentazione, ad esempio ricca di fibre, che si può trovare nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta e nella verdura. Inoltre, è importante non fidarsi di soluzioni veloci che spesso si rivelano delle fake news.

È importante bilanciare bene l’apporto calorico dei pasti durante la giornata, scegliendo un’alimentazione salutare e variegata.

Ecco il corretto apporto energetico per ogni pasto:

PRIMA COLAZIONE 20%

È molto importante cercare di farla sempre, meglio se appena svegli. È consigliabile una colazione leggera, per ridurre gli zuccheri in eccesso, privilegiando ingredienti di qualità.

SPUNTINO MATTUTINO 5%

Meglio scegliere un frutto o in alternativa verdure come carote, sedano o finocchi.

PRANZO 40%

Un pranzo salutare deve prevedere un’abbondante porzione di verdura, una porzione di cereali, meglio se integrali, e una fonte proteica, privilegiando pesce, uova, formaggi o legumi.

SPUNTINO POMERIDIANO 5%

Anche in questo caso è consigliabile un frutto, magari accompagnato da una bevanda calda come un tè o una tisana.

CENA 30%

Meglio scegliere delle cene contenute e leggere, ma comunque complete e nutrienti. Questo pasto non va mai saltato. Meglio cenare un paio d’ore prima di andare a dormire per favorire una completa digestione.

10 MODI PER PREVENIRE

  1. Mantieni un peso salutare: è ideale mantenere il peso forma per tutta la vita. Attenzione anche all’aumento del girovita.
  2. Fai attività fisica tutti i giorni: cerca di essere attivo ogni giorno, limitando le abitudini sedentarie.
  3. Segui una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta e legumi: mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e cerca di includere nella maggior parte dei tuoi pasti i cereali integrali.
  4. Limita i cibi fast food e in generale quelli ricchi di grassi, zuccheri e amidi: dai un taglio a piatti pronti, snack, patatine e dolciumi.
  5. Limita il consumo di carni rosse ed evita i salumi: sono consigliate massimo tre porzioni di carne rossa a settimana, cerca di mangiare i salumi solo in minime quantità.
  6. Limita il consumo di bevande zuccherate: bevi principalmente acqua e bevande senza zuccheri.
  7. Evita il consumo di alcol: per la prevenzione del cancro è bene non bere alcolici.
  8. Non fare uso di integratori: cerca di soddisfare i bisogni nutrizionali attraverso la sola dieta.
  9. Se sei madre e se ne hai la possibilità, allatta al seno: porta benefici per te e per il tuo bambino. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità raccomanda l’allattamento al seno per i primi sei mesi di vita.
  10. NO ALCOOL. Il consumo di alcolici aumenta la possibilità di sviluppare tumori e altre patologie come cirrosi epatica, pancreatite, demenza e depressione.

Prenota una Visita