Ecografie

MEDICI

  • Dott. Domenico D’Elia
  • Dott.ssa Mariassunta Mea
  • Dottor Stefano Lazzeretti

PRESTAZIONI

  • Ecografie addome (addome completo, fegato e vie biliari, reni e vie urinarie)
  • Ecografie tiroide
  • Ecodoppler dei vasi del collo (carotidi)
  • Ecodoppler aorta addominale
  • Ecografie muscolo tendinee

ORARI

Dal LUNEDI’ AL VENERDI’ dalle 08.30 alle 19.00

e prenotare telefonando ai numeri:

+39 0577 285147

+39 0577 247259

Ecografia e prevenzione dei tumori

L’ecografia può svolgere un ruolo importante nella prevenzione dei tumori attraverso la sua capacità di rilevare precocemente anomalie o masse sospette nei tessuti molli e negli organi interni del corpo.

Sebbene l’ecografia non sia comunemente utilizzata come test di screening primario per tutti i tipi di tumore, può essere un importante strumento diagnostico e di monitoraggio per specifiche condizioni o aree anatomiche.

Tipologie di screening

1. Screening del Cancro al Seno

L’ecografia mammaria può essere utilizzata come complemento alla mammografia nel rilevare lesioni sospette nel tessuto mammario. In particolare, l’ecografia è utile per esaminare le masse mammarie in donne con seni densi o per rilevare lesioni non visibili alla mammografia, come nei casi di tumori multipli.

2. Valutazione dei Noduli Tiroidei

L’ecografia tiroidea è una tecnica di imaging utile per valutare le dimensioni, la forma e la struttura dei noduli tiroidei. Questo può aiutare a determinare se un nodulo è solido o cistico e se è necessario ulteriori test diagnostici, come la biopsia, per escludere il cancro alla tiroide.

3. Screening del Cancro al Fegato

Nei pazienti ad alto rischio per il cancro al fegato, come quelli con epatite cronica o cirrosi, l’ecografia può essere utilizzata per rilevare la presenza di masse epatiche sospette. Se si individua una massa, possono essere eseguiti ulteriori test diagnostici, come la tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica (RM), per valutare la natura della lesione.

4. Valutazione dei Tumori Pelvici

L’ecografia transvaginale è una tecnica di imaging utilizzata nella valutazione delle anomalie pelviche nelle donne, come cisti ovariche, fibromi uterini e tumori dell’utero. Questo tipo di ecografia può essere utilizzato anche nelle donne ad alto rischio per il cancro ovarico per monitorare eventuali cambiamenti nelle ovaie nel tempo.

5. Monitoraggio dei Tumori Testicolari

L’ecografia dei testicoli è una modalità di imaging utile per valutare i tumori testicolari e per monitorare eventuali cambiamenti nella dimensione o nella struttura dei testicoli. Questo tipo di ecografia può essere utilizzato per il follow-up dopo la chirurgia per il cancro ai testicoli o per escludere altre condizioni testicolari.

Limitazioni

Sebbene l’ecografia sia un’importante modalità di imaging diagnostico, ha alcune limitazioni. Ad esempio, può essere meno sensibile della TC o della RM nel rilevare piccole lesioni o nel caratterizzare la natura esatta di una massa.

Prenota una Visita