MEDICI
PRESTAZIONI
ORARI
Dal LUNEDI’ AL VENERDI’ dalle 08.30 alle 19.00
e prenotare telefonando ai numeri:
Gli ambulatori LILT sono da oltre 50 anni un punto di riferimento fondamentale, per le donne di Milano, Monza e province per la diagnosi precoce del tumore al seno, da quando aprì nel 1968 il primo ambulatorio in Via Neera. Da allora sempre più donne si rivolgono a noi durante l’anno e in occasione della campagna Nastro Rosa nel mese di ottobre per il proprio appuntamento annuale con la prevenzione.
Il tumore al seno è il primo tra i carcinomi femminili con 834.154 casi, il 43% del totale . La sua incidenza è in continuo aumento con 55,7 mila nuovi casi ogni anno. Nonostante la crescita annuale della sua incidenza, si registra una lenta ma progressiva diminuzione della mortalità, grazie a una maggiore informazione e sensibilizzazione su prevenzione e diagnosi precoce sommata all’evoluzione delle cure. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è salito al 90%.
- Età: con l’aumentare degli anni cresce il rischio di sviluppare il tumore
- Familiarità: quando in famiglia ci sono casi di tumore della mammella in parenti prossimi come madre, zia, sorella o nonna.
- Predisposizione genetica: alcune mutazioni a carico di specifci geni, se ereditate, aumentano il rischio per il tumore di mammella e ovaio
- Densità mammaria: le donne con seno denso hanno bisogno di controlli più mirati rispetto alle altre a pari di età.
- Obesità: ingrassare, soprattutto in menopausa, favorisce l’incremento dei livelli di estrogeni endogeni, costituendo un fattore di rischio.
- Alimentazione Scorretta: se eccessivamente calorica e con un elevato apporto di grassi di origine animale può aumentare il rischio.
- Fumo e alcol: per ridurre la possibilità di ammalarsi non bere alcolici e non fumare.
- Sedentarietà: fare attività fisica regolarmente, anche a bassa intensità, aiuta a prevenire numerose patologie, compreso il tumore al seno.
La nostra esperienza pluriennale sulla diagnosi precoce ha dimostrato però che con controlli regolari e mirati, si riesce a diagnosticare il tumore al seno in fasi sempre più precoci. E questo porta risultati determinanti in termini di guaribilità e di migliore qualità della vita per le donne a cui viene riscontrata la patologia.
Come fare l’autopalpazione al seno
L’autopalpazione è lo strumento più immediato e a portata di mano per conoscere meglio il seno, ma non sostituisce la visita medica.
Quando fare un controllo al seno
La visita senologica si deve eseguire a cadenza annuale, salvo diversa necessità e indicazione medica. La prima è consigliata dai 25 anni, in accordo con il proprio medico. Dai 40 anni è raccomandata oltre alla visita l’utilizzo della mammografia.
Prenota una Visita