Fai prevenzione
Fare prevenzione significa adottare uno stile di vita salutare. Tante piccole azioni quotidiane possono fare la differenza e portare un miglioramento della nostra salute sotto tanti punti di vista, benessere per l’organismo e anche per la mente.
Con la prevenzione è possibile ridurre del 40% il rischio di sviluppare un tumore nel corso della propria vita.
ALIMENTAZIONE
Scegli una dieta salutare ed equilibrata. Più frutta e verdura, meno carni rosse lavorate, più cereali integrali e meno farine raffinate. Bandito l’alcol dalla tavola…
ATTIVITA' FISICA
Stai sempre in movimento e mantieni sotto controllo il tuo peso corporeo. Non è necessario praticare sport a livello agonistico, bastano 30 minuti di camminata al giorno per rimanere in salute.
FUMO
Smetti di fumare. È una scelta positiva per sé stessi ma anche per gli altri, perché il fumo passivo è altrettanto dannoso. Scopri tutti i benefici di una vita smoke free.
PAPILLOMA VIRUS
In Italia si stimano oltre 6.000 nuove diagnosi l’anno di tumori causati dal Papillomavirus umano (Hpv). È un’infezione che si trasmette per via sessuale ed è in crescita fra i più giovani.
SOLE
ProteggI la pelle dai raggi del sole. Non solo crema solare, sono tante le accortezze da seguire per proteggere la pelle. Tieni sotto controllo i nei.
MENTE E CORPO
Tieni il più possibile lontani ansia e stress. Situazioni di stress prolungato possono favorire l’adozione di alimentazione scorretta, fumo o uso di alcolici. Tutte abitudini che possono portare allo sviluppo di tumori.